lunedì 26 dicembre 2011

Compito di analisi del testo per la III H (1)

Svolgeranno questa analisi tutti gli alunni, ad eccezione di quelli che l'hanno già svolta come compito di recupero.

Cino da Pistoia, “Tutto mi salva il dolce salutare”

Tutto mi salva il dolce salutare

che ven da quella ch'è somma salute,

in cui le grazie son tutte compiute:

con lei va Amor che con lei nato pare.

E fa rinovellar la terra e l'âre
e rallegrar lo ciel la sua vertute:

giammai non fuor tai novità vedute

quali ci face Dio per lei mostrare.

Quando va fuor adorna, par che 'l mondo

sia tutto pien di spiriti d'amore,
sì ch'ogni gentil cor deven giocondo.

E lo villan domanda: «Ove m'ascondo?»;

per tema di morir vòl fuggir fore;

ch'abassi gli occhi l'omo allor, rispondo.

Comprensione
Svolgi la parafrasi del componimento.
Riassumi brevemente il contenuto (max 10 righe di foglio protocollo già diviso).

Analisi tematica
Individua e spiega i temi principali del componimento.
Quali effetti differenti sortisce la donna nei cuori gentili e nei cuori non gentili? Come si ritiene implicitamente il poeta?

Analisi metrico-stilistica
Individua lo schema metrico, il tipo di verso e il tipo di rime.
Il primo verso contiene un particolare artificio metrico: dopo averlo individuato e spiegato, individuane almeno un altro esempio all’interno del sonetto.
Spiega, attraverso opportuni riferimenti al testo, perché lo stile di questo sonetto è “dolce”.

Approfondimento
Ti sembra che, per i temi e per le immagini, il componimento possa avvicinarsi maggiormente alle opere che hai letto di Guinizzelli o a quelle di Cavalcanti? Motiva la risposta.
Il componimento contiene precisi richiami al sonetto “Tanto gentile e tanto onesta pare” di Dante: individuali e commentali, mettendo in luce affinità ed eventuali differenze.

Nessun commento:

Posta un commento