lunedì 22 ottobre 2012

La scuola uccide la creatività? Agli alunni di V B :-)


Vi propongo un video. È un classico. Pone un punto di partenza chiaro su cosa sia la creatività e su come sia tenuta in scarsa considerazione dal sistema scolastico occidentale in generale e da quello italiano in particolare. Me ne sono ricordata sabato, sentendo parlare Vittorio, e ora ve lo propongo. 



Lui è Sir Ken Robinson, un maestro nel suo campo. La conferenza è stata tenuta al TED edizione 2006.


9 commenti:

  1. potrebbe presentarci brevemente l'oratore? ho cercato qualcosa ma non ho trovato info soddisfacenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se provi a cliccare sul suo nome dovrebbero comparirti informazioni su di lui. Comunque, è uno dei più importanti pedagogisti contemporanei, autore di numerosi libri sulla creatività e sulla necessità della valorizzazione dei talenti. Ha tenuto questo intervento nel 2006, in occasione del Ted (acronimo di Technology Entertainment Design), una convention internazionale che si tiene annualmente e che ospita le menti e le idee più all'avanguardia, degne di essere diffuse.

      Elimina
    2. grayie mille, non avevo notato il link, che surfatore internettiano pivello.

      Elimina
  2. Una delle ultime frasi in cui il professore fa la battuta sul modo di cucinare della moglie,mi ha ricordato molto un frase simile,che disse ,durante uno degli incontri dell'anno scorso con la classe, suo marito.
    La frase che mi è piaciuta di più è : "Sono scorporati.Vedono il loro corpo come un mezzo di trasporto per le loro teste.È un modo per portare le loro teste ai meeting" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Bianca, ricordi bene! Jacopo mi usa spesso come esempio di donna "multitasking" :-) La frase che citi, poi, piace moltissimo anche a me: l'immagine delle teste scorporate dal corpo è geniale, dantesca quasi!

      Elimina
    2. aveva colpito anche me. mens sana in corpore sano. forse nei tempi futuri sarebbero utili un po' piu' di sane braccia e qualche testa in meno. boh, niente, questa frase mi aveva fatto riflettere.

      Elimina
  3. Ci sono i sottotitoli in un sacco di lingue

    RispondiElimina
  4. http://www.ted.com/talks/sir_ken_robinson_bring_on_the_revolution.html

    Scusi prof se posto tutti questi video, ma uno riguarda la felicità, che non può non essere un argomento di interesse per tutti, quanto a quello corrispondente al link in questo commento è il "sequel" del video da lei consigliatoci. un must, oserei dire.

    RispondiElimina
  5. Conoscevo il secondo, ma non il primo, che ti ringrazio di avermi suggerito.
    Io adoro, comunque, Ken Robinson! Dice delle cose così straordinariamente sensate, con una semplicità che non può non lasciare il segno. Il discorso sulla concezione lineare dell'educazione, ad esempio... Accidenti, è tutto vero e io ci sono dentro fino al collo!!! Perchè è difficilissimo staccarsi da un sistema, da un ordine prestabilito da chi ci ha preceduto, anche se ci si rende conto che ormai è inadeguato. Bella, poi, l'idea di abbandonare nell'educazione il modello industriale per tornare a quello agricolo... E la poesia di Yeats è favolosa :-)

    RispondiElimina