mercoledì 17 ottobre 2012

Pensiero di oggi

Spiegare il pessimismo cosmico di Leopardi ad una classe V che ha pensato bene di adornare le pareti dell'aula con disegni formato A3 della Sirenetta, di Cenerentola e della Bella Addormentata nel Bosco è stata una delle esperienze decisamente più surreali della mia carriera scolastica.

      



5 commenti:

  1. Sono d'accordo che le immagini delle principesse Disney non siano propriamente materiale inerente la scuola e che siano un dubbio ornamento delle pareti della nostra bianco-grigiastra aula, però penso che siano comunque un tocco di colore che non deve essere preso con serietà e che comunque rendono la spoglia classe meno deprimente. Riguardo al nostro senso del bello, penso sia piuttosto ovvio che non abbiamo appeso i disegni per un misero gusto estetico ma per pura ironia. pur essendo del tutto indifferente ai personaggi dei cartoni disney ho sorriso al contrasto di quegli infantili e sciocchi disegni sulle pareti della nostra serissima aula e al pensiero del contrasto che personaggi così frivoli creano con i complessi argomenti scolastici. INoltre ultimamente la scuola tocca argomenti che ancora più del solito ci costringono ad attivare il cervello e a fare pensieri "da grandi", interessanti ma a volte un po' deprimenti, e i disegni dei cartoni hanno suscitato un flash dell'infanzia quando neanche ci sognavamo di affrontare da grandi argomenti simili, anzi, non ci sognavamo nemmeno che simili argomenti esistessero. Ho concluso.

    RispondiElimina
  2. Finalmente mi arriva una motivazione decente: quando dici che in questo periodo la scuola vi fa fare dei pensieri "da grandi", pensieri profondi, di carattere esistenziale, e allora un disegno Disney riporta leopardianamente indietro nel tempo, a quando, nell'ingenuità dell'infanzia, "non ci sognavamo nemmeno che simili argomenti esistessero". Se dunque ti fa sentire bene un disegno della Sirenetta, se ti rassicura l'immagine del Principe Azzurro, se Aurora ti alleggerisce dal pessimismo cosmico, allora accetto la motivazione e ti comunico che hai vinto il mio permesso di appenderti uno (uno!!!) di quei disegni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un problema: come faccio a dire a Camilla che deve staccare quel disegno dalla parete di camera sua???

      Elimina
    2. Prof non si preoccupi, mi interessava piu' appianare una divergenza che ottenere il diritto di affissione, non e' che andassi matto nemmeno io per quei disegni :-)

      Elimina
    3. Il "diritto di affissione" è bellissimo!!!

      Elimina